ParchilazioParchilazio

Lago di Posta Fibreno

La Riserva Naturale lago di Posta Fibreno fa parte del Sistema dei Parchi e della Riserve Naturali della Regione Lazio, è stata istituita il 29 gennaio 1983 con la L.R. n. 10. (B.U.R. 28 febbraio 1983, n. 6)  all’articolo  3 dell’atto istitutivo si specifica che essa: “[…] è destinata alla conservazione, valorizzazione e razionale utilizzazione dell'ambiente, allo sviluppo economico delle comunità locali interessate ed alla corretta fruizione da parte di tutta la popolazione secondo le direttive delle norme urbanistiche e del regolamento di attuazione[…]". Vai alle normative

Ricade interamente nel comune di Posta Fibreno (a cui è stata affidata la gestione), in provincia di Frosinone, nell’area centro meridionale del Lazio.

Copre un territorio di 345 ettari, ovvero quasi la metà dell’intero territorio comunale, di cui il lago, con circa 30 ettari di superficie è l’elemento centrale. Tutto intorno ad esso si dipartono una serie di ambienti vari, ma collegati al sistema lacustre: il fiume Fibreno, il Fosso di Carpello, il canneto, gran parte dei campi circostanti e tutta un’ampia zona collinare prospiciente la riva Nord-Est.

Il lago è come una enorme sorgente di acqua, fresca e cristallina, proveniente in buona parte dalle falde più profonde dei vicini monti della Marsica, il lento scorrimento, fa sì che le stesse mantengano una temperatura pressoché costante durante tutto l’anno di circa 10-11 gradi °C, e una trasparenza tale da permettere alla luce di giungere fino in profondità. Tali caratteristiche, unite ad altri fattori ambientali, consentono agli organismi vegetali e animali di interagire e innescare fitte catene alimentari ai cui vertici troviamo aironi cenerini, falchi di palude, volpi, ed altri predatori. 

Alla salvaguardia e alla valorizzazione di questo straordinario ecosistema protetto sono deputati i Guardiaparco dell’Area Vigilanza della Riserva Naturale. 

Foto di copertina: Antonio Lecce

Area protetta: Lago di Posta Fibreno

Tipo: Riserva Naturale Regionale

Ambito territoriale: Frosinone

Estensione: 345 ettari

Ente di Gestione: Comune di Posta Fibreno

Comuni: Posta Fibreno

News e appuntamenti

Cerca nella mappa